GVpress in piazza: stop violenze contro i media
- 6 Settembre 2021
Martedì 31 agosto “GVpress – associazione giornalisti-videomaker italiani” ha organizzato un sit-in in piazza del Pantheon a Roma, in solidarietà verso gli operatori dei media vittime di violenze durante le manifestazioni degli ultimi mesi. La manifestazione è stata convocata dopo l’aggressione subita dal giornalista-videomaker di Repubblica e iscritto a Gvpress Francesco Giovannetti davanti al Miur.
“Se ieri mattina mi avessero chiesto se i giornalisti rischiano di più negli ultimi tempi, forse avrei risposto di no – ha detto Giovannetti, collegato con l’evento -. Mi sbagliavo, ieri ho toccato con mano che il clima è cambiato”. Hanno dato il loro supporto all’iniziativa l’Ordine dei Giornalisti, il Fnsi – presente in piazza con il presidente Giulietti e il segretario Lorusso – Stampa Romana, l’Associazione stampa parlamentare. In piazza presenti tanti lavoratori nel settore dei media, ma anche semplici cittadini. Aprendo la manifestazione, la presidente di GVpress Cristina Pantaleoni ha spiegato: “Oggi noi siamo qui solo per un motivo, vogliamo chiedere alle istituzioni, alla società civile, ai cittadini, di trovare un modo che ci permetta di svolgere in sicurezza il nostro lavoro”.
Alla convocazione della piazza ha risposto anche la politica. Erano presenti il sottosegretario all’Editoria Giuseppe Moles e quello agli Interni Scalfarotto, oltre a molti esponenti politici dei diversi partiti. Tra gli altri la sindaca di Roma Virginia Raggi, i candidati al Campidoglio Roberto Gualtieri e Carlo Calenda, ii vicesegretario del Pd Provenzano e i deputati dem Filippo Sensi, Andrea Romano, Marco Miccoli. E ancora il presidente del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte e i parlamentari 5 S Stelle Gianluca Ferrara, Patty L’Abbate, Giulia Lupo e Francesco Sivlestri. E poi Stefano Fassina e Riccardo Magi del Misto.